L’Associazione San Gaetano è stata costituita nel 1993 da un gruppo di persone residenti nelle diverse frazioni del Comune di Formigine con le seguenti finalità:
L’ impostazione che fin dall’inizio venne data alle attività, aveva come obiettivo:
Motivazione all’impegno nell’Associazione San Gaetano
Perché abbiamo scelto l’Associazione San Gaetano?
ISTITUTI SCOLASTICI di Modena e Sassuolo per l'invio di studenti in alternanza scuola lavoro
UNIVERSITA' degli studi di Modena e Reggio Emilia - dipartimento EDUCAZIONE e SCIENZE UMANE l'invio di studenti universitari in stage
L’UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO per l'invio di persone con disabilità per partecipazione ad attività educative, formative e ricreative
In rif alla legge 214/16 relativa agli obblighi di trasparenza per tutti gli enti del terzo settore, l'Associazione San Gaetano dichiara che nell'esercizio 2022 ha ricevuto 75.455,03 euro di contributi dall'Unione dei Comuni Distretto Ceramico
Inoltre il giorno 23/10/2018 è stato consegnato in comodato gratuito un autoveicolo FORD TRANSIT attrezzato per il trasporto disabili per la Realizzazione di progetti a favore di persone con disabilità residenti nel territorio dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
“DIAMO UN’OPPORTUNITA’ A CHI NON NE HA”
L’Associazione San Gaetano è tutta in queste 8 parole.
Dal 1993 l’associazione opera a favore delle persone con handicap occupandosi di recupero scolastico, teatro, ginnastica, gite, animazione, centri estivi, allestimento carro carnevale.
L’Associazione San Gaetano significa normalità quotidiana alla portata di persone svantaggiate, significa accoglienza, emozione, incontro che arricchisce gli utenti, i volontari, gli operatori e in ultima analisi l’intera comunità locale. Per il comune di Formigine l’Associazione San Gaetano rappresenta un esempio molto concreto del valore e del significato del volontariato, della sua capacità di costruire legami di solidarietà e sussidiarietà intorno alle persone più fragili e alle loro famiglie, nello spirito di welfare realmente partecipato. Non si tratta però solo di iniziative, progetti, locali, organizzazione.
Si tratta di un dono reciproco quotidiano: solo chi ha incontrato questi ragazzi almeno una volta sa che dopo ogni incontro quello che si è ricevuto e che si porta a casa supera di molto quello che si è potuto donare. E questo valore forse in un bilancio sociale non si può riassumere quindi, oltre alle pagine scritte, provate a conoscere l’intera associazione e i suoi volontari.
L’Associazione San Gaetano riveste un ruolo fondamentale e attivo sia come attore della programmazione partecipata al sistema del welfare attraverso il tavolo dedicato alla disabilità, sia come risorsa propria del territorio; l’Associazione San Gaetano offre risposte pratiche, valide e positive soprattutto nei confronti di persone con disabilità o con patologie psichiatriche, migliorando realmente e quotidianamente la qualità della vita delle persone più fragili e delle loro famiglie.
La collaborazione instaurata negli anni e i risultati ottenuti rendono questa associazione un interlocutore importante per l’amministrazione nella realizzazione del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali, qualificandola come espressione di una comunità viva e attenta ai bisogni delle persone.
Tutto questo rappresenta un lavoro impagabile e a nome dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ringrazio l’Associazione e i suoi volontari.