Alternanza scuola lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

L’accoglimento dello/degli studente/i per i periodi di apprendimento in ambiente lavorativo non costituisce rapporto di lavoro.

L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è congiunta- mente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dal soggetto ospitante, denominato tutor formativo esterno.

I percorsi di formazione della Alternanza Scuola-Lavoro vengono programmati avendo i seguenti obiettivi:

  1. offrire la possibilità agli studenti di accedere a luoghi di educazione e formazione diversi da quelli istituzionali, e nello specifico di conoscere i contesti lavorativi individuati;
  2. porre l’allievo in grado di prendere coscienza di sé e favorire lo sviluppo di abilità di auto-orientamento e auto-apprendimento;
  3. calare in situazione reale le conoscenze e competenze apprese in aula;
  4. comprendere quali sono le competenze trasversali e disciplinari necessarie in contesti lavorativi
  5. conoscere  l’organizzazione  e la valenza formativa e culturale delle strutture ospitanti

Il percorso:

  • accoglienza all’inizio del tirocinio formativo, presa visione della documentazione, presentazione della struttura ospitante;
  •  informazione sulla sicurezza specifica della  struttura ospitante;
  • iniziale affiancamento dello studente al tutor per l’osservazione di varie attività;
  • svolgimento di alcune attività che prevedono una certa autonomia, con supervisione del tutor